VIVA LA GENTE! - Bergamo |
....
Breve storia del gruppo di Viva la gente! Di Bergamo
“Viva la gente!” Bergamo nasce nel 1968, sulla spinta dell’entusiasmo generato dallo spettacolo del gruppo originale americano “UP WITH PEOPLE!”.
La prima riunione del futuro gruppo bergamasco si tiene a distanza di un paio di giorni dall'esibizione del cast americano nel foyer del Teatro Donizetti, promossa e organizzata dal gruppo statunitense.
Alcuni rappresentanti dello stesso seguiranno la creazione e la crescita del gruppo bergamasco per alcuni mesi, aiutandolo nella costruzione di un primo.concerto.
Questo si terrà a fine ’68 (composto da pochi pezzi continuamente ripetuti), accolto con grande entusiasmo dal pubblico presente, che vede in questa manifestazione artistica una forma originale e mai vista prima nella provincia.
Il gruppo per molto tempo all’inizio viene anche denominato “SING OUT Bergamo”, nome derivato da un brano (Sing out! = Canta!) e che identifica anche il gruppo originale.
Nel corso di poco meno di 10 anni si avvicenderanno nelle fila del gruppo più di 500 ragazzi, provenienti da tutta la provincia di Bergamo.
La formazione artistica prevede la presenza di un gruppo musicale (band) che accompagna uno stuolo (si è arrivati anche a 200 ragazzi) di cantanti che eseguono i brani musicali anche con coreografie.
E’ un antesignano dei moderni “Show choir”, i cori-spettacolo, in cui si unisce il movimento alla musica.corale; le formazioni nel corso degli anni variano nel numero delle presenze sul palco, passando da un coro compatto di più di 100 ragazzi, costretti ovviamente dagli spazi a coreografie più contenute, a gruppi più ridotti e spettacolari, con coreografie più complesse.
I concerti tenuti in questo periodo ammonteranno a circa 450. Diverse sono le situazioni che vedono infatti i concerti ripetuti per più giorni o, addirittura, tenuti due volte al giorno.
La prima direzione del gruppo viene affidata al Maestro Amleto Mazzoleni, noto compositore e musicista di Bergamo che, con passione e grande pazienza, guida i ragazzi in questo loro percorso; per moltissimi sarà il primo approccio al canto e alla musica in genere.
Nel 1970 viene effettuata una tournee estiva di 15 giorni che vedrà la quasi totalità del gruppo bergamasco unita ai vari gruppi similari, formatisi nelle città italiane.
L’esperienza dei ragazzi non si limita però esclusivamente alla parte artistica.
Si consolidano infatti dei fortissimi legami interni che, grazie anche al contesto storico e ambientale, creano e forgiano amicizie durature.
Innumerevoli sono le occasioni di incontro e di svago, senza dimenticare che per molti spettacoli, data la distanza, i pernottamenti e gli alloggiamenti saranno organizzati presso famiglie ospitanti nei paesi e nelle città toccati dal gruppo.
I luoghi sede degli spettacoli variano dal paese di montagna alla grande città, raggiungendo probabilmente il culmine con il concerto tenuto nell’arena/teatro di Montecarlo nel 1975.
Lo spettacolo ripropone in versione italiana i pezzi originale dei gruppi americani, brani all’inizio quasi tutti composti dal trio dei Colwell Brothers, un’istituzione in America, essendo conosciuti anche prima di “Up with people!” per le esibizioni di musica folk.
Nel corso di 10 anni circa si succederanno sul palco centinaia di ragazzi, tra coristi, musicisti e tecnici.
Probabilmente anche a seguito dei momenti storici non più favorevoli, delle priorità che cambiano nella vita dei giovani e anche a causa delle comprensibili fasi di stanchezza, il gruppo chiude nel 1977 la sua attività.
I partecipanti terranno comunque contatti molto stretti fra loro, portando a diverse riunioni conviviali durante gli anni; quella del 22 aprile 2018 giunge a compimento e celebrazione dei 50 anni dall’inizio dell’esperienza.
Le foto sono state raccolte da Valerio Tironi e Santino Bianchi
Le registrazioni audio sono state gentilmente messe a disposizione da Pierfranco Pilenga.
Il logo della reunion del 50esimo è stata realizzata da Adriano Merigo
La documntazione è stata preparata e pubblicata da Valerio Merigo